In india il calendario è scandito da molte feste e celebrazioni, così come il calendario indù, alcune di queste sono davvero molto popolari altre invece hanno un carattere locale. Ci sono feste che sono strettamente legate a luoghi e possono dare origine a Mela o a raduni anche di proporzioni enormi.

Tipico dei Mela è il pellegrinaggio legato al luogo dove l’evento si svolge. Tra i vari raduni il più importante è sicuramente il Kumbh Mela, il raduno della brocca, a volte specificamente chiamato Purna Kumbha o full Kumbha.

Il Kumbh Mela è ritenuto il più grande raduno religioso a livello mondiale e si svolge ogni 12 anni a Prayang vicino ad Allahabad nell’Uttar Pradesh presso il Triveni Sangam ovvero l’area di confluenza dei tre grandi fiumi Ganga, Yamuna e il mitico Saraswati. La celebrazione Mela si alterna tra Prayang/Allahabad, Nasik, Ujjain e Haridwar ogni tre anni e si crede che un santo tuffo o un bagno nelle acque sacre faccia si che l’anima sia purificata.

Il Kumbh Mela tenuto nel 2013 a Prayand/Allahabad è considerato dai fedeli il più propizio di tutti e quattro i luoghi e viene celebrato dopo circa 3 anni di Kumbh Mela ad Haridwar.

C’è una differenza di circa 3 anni tra i festival o Kumbh a Prayag e Nashik. I Kumbh a Nashik e Ujjain vengono celebrati nello stesso anno o a distanza di un anno. Il raduno più importante è il Maha Kumbh Mela che si verifica dopo 12 Purna Kumbh Mela, cioè ogni 144 anni a Prayag/Allahabad. L’ultimo si è tenuto nel 2001 e si dice che circa 70 milioni di pellegrini abbiano partecipato al raduno.

Non dimentichiamoci dell’Ardh Kumbh Mela conosciuto anche come Half Kumbh Mela che si verifica tra i due Purna Kumbh Mela a Prayag/Allahabad e Haridwar. In pratica si svolge ogni sei anni sulle rive del Sangam ed è secondo per importanza solo al Kumbh Mela in santità. L’Ardh Kumbh Mela è in grado di attirare milioni di fedeli da ogni parte del globo. L’ultimo Ardh Kumbh Mela si è appena concluso e si è svolto tra il gennaio e il 4 marzo.

Infine esiste il Magh Mela, noto anche come Mini Kumbh Mela, che si svolge ogni anno a Prayang/Allahabad e ha la durata di circa 40 giorni.

Guarda la gallery dell’ultimo Ardh Kumbh Mela attraverso gli scatti di Paolo Mazzanti.