fbpx
Paolo Mazzanti

ALTRI SGUARDI – Bologna 2013

Asia, Africa, Sud America e Oceania vengono ripercorsi attraverso gli occhi e le espressioni delle popolazioni che vi abitano in una Mostra fotografica dal titolo “Altri sguardi”, nel tentativo di raccontare la diversità e molteplicità dei popoli della terra.

Paolo Mazzanti ha compiuto innumerevoli viaggi, visitato oltre 150 Paesi alla ricerca delle emozioni che si vivono nelle cerimonie, nelle feste, nei più semplici mercati, nella vita quotidiana. Oltre 30.000 scatti compongono l’archivio di queste esperienze, sguardi di persone che hanno prestato i loro volti e regalato i loro sorrisi. La Mostra, con il patrocinio del Tucano Viaggi Ricerca, presenta 24 grandi ritratti di dimensione 134 x 99 cm esposti nella suggestiva Piazza del Nettuno, immagini che – grazie ai pannelli fotovoltaici – saranno visibili anche nelle ore notturne, illuminati da luci al led.

Paolo Mazzanti ama soprattutto l’Asia e l’Africa, in particolare il deserto e la distesa infinita di dune con i suoi rari abitanti. Predilige il viaggio etnografico, inteso come scoperta delle persone, delle tradizioni, del colore dei mercati. Premiato in numerosi concorsi, tra cui il prestigioso Nikon Photo Contest, Mazzanti ha collaborato con agenzie di pubblicità, numerose testate femminili e con National Geographic per la pubblicazione del libro “I Popoli del Mondo”. Nel 1997 ha pubblicato “Sumi”, dove emerge la capacità del fotografo di cogliere l’anima delle persone ritratte.

Nel corso degli anni Mazzanti ha allestito numerose Mostre fotografiche che hanno visto la collaborazione dell’Unicef e del Tucano Viaggi Ricerca.

LA MOSTRA È STATA OSPITATA

  • Bologna, 2013 – Piazza del Nettuno