PREMESSA ed EFFICACIA delle CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.paolomazzanti.com (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”) nonché delle norme in materia di commercio elettronico di cui al d.lgs 70/2003.

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:

Paolo Mazzanti
Via Marconi 34, Bologna 40122
Partita Iva: 03220691202

Indirizzo di posta elettronica: pm@paolomazzanti.com

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.

Il Cliente è invitato a stampare o conservare secondo le modalità preferite le Condizioni Generali. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto si applicheranno le condizioni pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Paolo Mazzanti attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

SCEGLIERE e ORDINARE i PRODOTTI

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto (Scheda Prodotto). Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Al Cliente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione e nelle ulteriori comunicazioni.

Il contratto stipulato tra Paolo Mazzanti e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Paolo Mazzanti. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 (dodici) ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito a mezzo di posta elettronica: pm@paolomazzanti.com . Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo.

Una volta ricevuto l’ordine, Paolo Mazzanti verificherà la disponibilità del proprio magazzino prodotti per comunicare l’eventuale non disponibilità di alcuni di essi. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti di Paolo Mazzanti invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 24 (ventiquattro) ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato e rimborsato al Cliente.

INFORMAZIONI sui PRODOTTI

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul nostro Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può in alcuni rari casi non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto da noi descritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. Ad ogni modo si precisa e si richiede sollevandoci da alcuna nostra diversa responsabilità di controllare attentamente l’etichetta posta sul prodotto, una volta che lo stesso sarà nelle vostre mani.

ERRORI e LIMITAZIONI di RESPONSABILITÀ

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dovuti per l’appunto al costante aggiornamento degli stessi, errori dei quali pertanto Paolo Mazzanti non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo colpa grave.

Paolo Mazzanti si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. E’ consentito pertanto al Cliente richiedere, in tale ipotesi di errore, il rimborso della spesa previa tassativa restituzione del/dei Prodotti nel/i quale/i fosse riscontrato dal Cliente tale eventuale errore informativo da parte di Paolo Mazzanti. In tal caso le spese di spedizione del Prodotto reso/i è a carico di Paolo Mazzanti.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento della propria Spesa utilizzando:

  • – Carta di Credito e/o carte di pagamento prepagate/caricate con il servizio di e-commerce PAYPAL.
  • – Tramite il proprio account Paypal.
  • – Con Bonifico Bancario da qualsiasi Banca del cliente.

In caso di scelta di pagamento con Carta di Credito, il Cliente potrà effettuare la transazione in assoluta sicurezza direttamente sulla piattaforma Paypal. Attraverso quindi il sistema “Paypal” i tuoi dati sensibili e riservati saranno gestiti solo e direttamente da Paypal con la massima tutela quindi dal rischio di frode.

 

Diritto di RECESSO

1.Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro i 14 giorni dal ricevimento della merce, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 4.

2. Per esercitare tale diritto, il Cliente deve inviare a pm@paolomazzanti.com entro 14 giorni dal ricevimento della merce, le seguenti informazioni:

  • – Nome e Cognome
  • – Numero di telefono
  • – Email
  • – Numero d’ordine
  • – Denominazione del prodotto
  • – Motivo del reso

3.Ricevuta l’email, Paolo Mazzanti invierà via email al Cliente il numero di autorizzazione del recesso (D.Lgs 206/05 Art.67 comma 1) che dovrà essere indicato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto. Le spedizioni prive di numero di autorizzazione verranno respinte.

4.Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • – ricezione della merce resa con annessa ricevuta;
  • – il bene acquistato non dovrà mostrare segni di usura, tantomeno essere stato utilizzato e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola).
  • – il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
  • – le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • – la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • – in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Paolo Mazzanti darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

Paolo Mazzanti non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

5. Il diritto di recesso/sostituzione decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Paolo Mazzanti accerti:

  • – la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • – l’assenza di elementi integranti del prodotto (ad esempio il cartellino); o anomalie al prodotto stesso;
  • – il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, usura (prodotti consumati e/o altro).
  • – il danneggiamento della confezione esterna e non ripristinabile che il prodotto sia stato usato/usurato.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Paolo Mazzanti provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

6. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e/o alle confezioni interne (cellofan, scatole, ecc.), Paolo Mazzanti provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo della merce resa, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di recesso, tramite restituzione dell’importo in base alle modalità ricezione del pagamento.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Paolo Mazzanti provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.