I Sing Sing sono i più grandi eventi culturali che celebrano le diversità della Papua Nuova Guinea: incontri di centinaia di tribù provenienti da tutto il Paese con oltre 800 idiomi parlati. In occasione di questi eventi ogni etnia tribale locale sfoggia i propri colori, i propri costumi, le proprie danze e musiche.

Uno degli eventi si chiama Mt. Hagen Cultural Show Festival, voluto dal governo negli anni 60 per appianare gli scontri tribali che mettevano a repentaglio l’unità nazionale. Durante l’evento le tribù si contrappongono in una sorta di sfida fatta di danze e rituali antichi.

Altro evento Sing Sing è il Goroka Festival nelle Eastern Highlands. Questa volta durante le sfide del festival si valutano bellezza, grazia, forza, e l’attitudine al canto e ad eseguire le danze tradizionali.

Ovviamente molto spazio viene dedicato “al make-up” di ogni membro della tribù: i trucchi dei volti derivano dall’unione di oli vegetali e della terra. Gli ornamenti che vengono indossati invece sono composti da foglie, piume di uccelli, conchiglie, denti di coccodrillo e di altri animali pericolosi.

La galleria fotografica di questo evento è visionabile qui.