Il deserto del Sahara è il deserto caldo più grande del mondo, il terzo invece se consideriamo i deserti ghiacciati dell’Antartico e dell’Artico.
Il nome Sahara deriva dall’arabo “sahrā” e vuol dire (appunto) deserto. Il nome è anche legato all’aggettivo “ashar”, che descrive il colore rossastro proprio delle pianure prive di vegetazione.

Esteso per oltre 9 milioni di KM quadrati, è diviso in Sahara occidentale, Monti Hoggar, Monti Tibesti e Monti Aire. Il suo punto più alto è rappresentato dal vulcano Emi Koussi, alto 3415 metri.

A differenza di quanti molti pensano, il Sahara non è sempre stato un deserto sabbioso: molti studi hanno infatti dimostrato che migliaia di anni fa erano presenti numerose distese idriche ed era popolato da una ricca flora e fauna. Il cambiamento climatico ebbe luogo nel 1600 a.C. Dopo il cambiamento dell’asse terrestre.

Per quanto riguarda la popolazione invece, il Sahara non è inabitato. Sono presenti infatti diverse etnie, le 3 più rappresentative sono i Tebu (nel Sahara centrale, nell’oasi di Cufra fino al Tibesti), i Tuareg (nomadi dell’Algeria meridionale e del Fezzan libico) e i Berberi (nelle oasi settentrionali).

Qui potrai sfogliare una selezione di scatti del Sahara.